Marzo e il mio primo evento letterario come autrice

Ciao! Oggi ho deciso di ritagliare un pò di tempo per aggiornarti a dovere su quanto è accaduto nell’ultimo mese.

Non mi dilungherò sul fatto che è arrivata la primavera e che ho appeso il giubbotto pesante nell’armadio. Quello te lo lascio immaginare. Tuttavia, non ti faccio fantasticare sul mio primo evento letterario.

Ebbene, a marzo è accaduto… sono stata “dall’altra parte dello stand”!

Ricordo ancora il momento in cui Liliana Marchesi mi ha domandato se fossi interessata ad affiancarla per l’evento del FRI, Festival Romance Italiano, del 2023. La chiamata, pensa, risale a maggio 2022. Per mesi ho dovuto mantenere il segreto. Facciamo, però, che ora vado avanti con il tempo, altrimenti diventerei troppo prolissa.

Arriviamo a febbraio 2023, ovvero a quando io e Liliana iniziamo ad accordarci sui tanti preparativi. I primi giorni di marzo trascorrono tra telefonate, suddivisioni di incarichi e i vari accorgimenti del caso.

18 – 19 marzo – Milano, il forum di Assago apre le porte a uno degli eventi letterari nazionali.

Se l’anno scorso ho camminato nei corridoi con il pass “Lettore”, quest’anno ho sfoggiato quello di “Autore”, con appesa la penna per le dediche.

Penso di non essere in grado di trascrivere quanto i due giorni siano stati emozionanti. Ti dico solo che nei giorni a seguire l’adrenalina è stata presente nel mio corpo, sotto forma di dolore alle spalle e alle braccia per la tensione cumulata. In quelle bellissime 48 ore ho potuto conoscere persone, abbracciare amicizie di lunga data, condividere opinioni su una passione in comune e sentire le storie di aspiranti scrittori. Ho riso e ho pianto molto, e non sempre in quest’ordine.

C’è stata tanta magia. Non ne sono stupita, l’aria ne era pregna. Pensa che ho anche percepito la presenza di mio nonno nel momento in cui una lettrice, comprando il romanzo, mi ha detto di chiamarsi Silvana. Mio nonno si chiamava Silvano.

Inoltre, devo ammettere che queste giornate mi sono servite per metabolizzare di essere una scrittrice. Perchè no, la pubblicazione non mi aveva resa conscia di ciò. E’ stato l’uscire dalla stanzetta in cui traccio le mie storie e venire a contatto con chi riceve i prodotti delle mie fatiche ad aiutarmi a vedere oltre. A capire che è tutto vero.

Sono una scrittrice!

Ringrazio di cuore le organizzatrici per aver dato vita a un evento tanto pieno di amore.

A Liliana che ha reso tutto reale, dal mio romanzo alla possibilità di esserci.

A Marina per l’affetto e la simpatia con cui si è assunta il ruolo di mia Assistente.

A Livia con cui ho condiviso la gioia del primo festival.

A Stefano che domenica è venuto a sostenermi, nonostante non sia un’amante del genere romance. Vedere l’orgoglio nei suoi occhi mi ha commossa.

Ai Lettori per l’occasione concessa di entrare nelle vostre borse e nei vostri cuori. 

Ora metto il turbo per il secondo romanzo…

Eh sì, zitta zitta sto scrivendo una nuova storia, sai?

PS. Il 16 aprile sarò presente nel borgo medievale di Grazzano Visconti. Se ti va di passare a fare un saluto, io ti aspetto!

Maria Diletta Veluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *